Chiudi

Il Blog del MRSN

Informazioni:

Elvira Radeschi
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. +39 011 4325189

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Blog del MRSN

Articoli periodici dedicati al mondo della Natura

Missione orangutan

Nel 1971, Birutė Galdikas, primatologa canadese, si stabilisce nella Riserva di Tanjung Puting, nel Borneo sud-occidentale, uno dei pochi territori sul pianeta rimasto ancora incontaminato, per studiare gli orangutan nel loro ambiente naturale. 
All'epoca, queste scimmie erano tra le meno conosciute al mondo, prima di lei le aveva incontrate solamente Alfred Wallace, a metà del XIX secolo.
Questi primati rischiano l'estinzione a causa della sistematica deforestazione illegale che serve a favorire lo sfruttamento minerario dell'area e l'insediamento di piantagioni di palma, sempre più estese, per la produzione di olio.
Nel 1986 la ricercatrice fonda l'Orangutan Foundation International che aiuta ad allevare e rimettere in libertà gli oranghi rimasti orfani.

2020

Bees generation
Sempre più spesso si parla di declino e moria delle api. Le cause all'origine di questo fenomeno sono molteplici, interconnesse tra loro e tutte riconducibili alle attività umane.

Un naturalista riluttante
Da oltre centocinquant'anni, le teorie di Darwin e le molteplici interpretazioni sono al centro di dibattiti culturali, travalicando i confini delle controversie scientifiche.

Dian Fossey, la signora dei gorilla
Tra gli anni Sessanta e Settanta tre studiose rivoluzionarono il modo di guardare alla primatologia. Questo primo articolo è dedicato a Dian Fossey e alla sua vita avventurosa.

Io Jane, tu scimpanzé
Con i suoi studi sugli scimpanzé, Jane Goodhall ridefinisce la relazione fra i primati e l'essere umano.

Missione orangutan
Per oltre quarant'anni Birutė Galdikas ha condotto studi sugli orangutan del Borneo, nel loro ambiente naturale, facendo scoperte importanti su questi primati che oggi rischiano l'estinzione, a casua della distruzione della foresta pluviale.

2019

Un sonno bestiale

Sono numerose le specie animali che per sopravvivere d'inverno hanno come unico alleato il letargo, o l'ibernazione, dal latino hibernare, ovvero "ritirarsi per svernare".

Wunderkammer

Nell'Europa del Cinque e Seicento proliferano le Wunderkammer, le stanze delle meraviglie o gabinetti delle curiosità, precorritori dei musei di scienze naturali.

Nido, dolce nido

A parte rare eccezioni, per gli uccelli il nido non rappresenta la "casa", bensì un rifugio temporaneo dove deporre le uova e crescere i piccoli in condizioni ottimali.

Ovo Sapiens

L'uovo ha uno straordinario significato antropologico e simbolico, per molte culture sarebbe all'origine dell'Universo e quindi riconducibile alla vita e alla rigenerazione.

Un anello è per sempre

L'uomo ha sempre avuto grande curiosità per le migrazioni degli uccelli. Aristotele fu forse il primo a descrivere il fenomeno, ma le risposte arriveranno soltanto a fine Ottocento.

Animal in love

Siamo convinti che l'attività sessuale sia un piacere per l'uomo mentre quella tra animali abbia finalità esclusivamente riproduttive. Ma sarà così vero?

Bianco camouflage

Perché alcune specie della fauna selvatica a partire dall'autunno si vestono di bianco? La risposta è nella loro storia evolutiva.

2018

Natura che parla di Natale

La renna di Babbo Natale, l'abete addobbato, l'agrifoglio e vischio, i doni dei Re Magi: oro, incenso e mirra. Ecco alcuni simboli del Natale che parlano di natura.