Chiudi

Cosa sono le nuvole?

14 Giugno 2014 - 14 Settembre 2014

Torino | Centro Visite Parco del Po e Collina Torinese - Strada della Funicolare, 55 (stazione di arrivo tranvia a Dentiera)

Cosa sono le nuvole?

Mostra fotografica di Dario Lanzardo
con contributi di Luca Mercalli e Daniele Cat Berro

"Cosa sono le nuvole?" è una mostra fotografica di Dario Lanzardo realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino nel 2009. Questo nuovo allestimento si presenta oggi arricchito di una sezione scientifica a cura della Società Meteorologica Italiana. Testi e immagini spiegano cosa sono le nuvole nella scienza: da Luke Howard alla moderna meteorologia.

Le oltre 60 fotografie di grande formato sono il risultato di un lungo lavoro di riflessione e vengono proposte al pubblico secondo sei letture tematiche:

  • Come si formano e a chi appartengono le nuvole?
  • Nuvole mitologiche e mistiche
  • Il volto delle nuvole
  • Il colore delle nuvole ed estetica del tramonto
  • Paesaggio con nuvole
  • Sopra il cielo della città

Poesia e scienza, dunque, ma anche religione e religiosità attorno a uno dei più suggestivi fenomeni naturali che hanno appassionato studiosi, artisti, gente comune di ogni tempo e che Dario Lanzardo ha sapientemente rappresentato nella mostra fotografica.

Superga Park Tour 2014

Dalle nuvole alla collina, dalla collina alla pianura, dalla pianura alle stelle

domenica 14 settembre

Terza edizione della manifestazione organizzata e coordinata dal Parco del Po e Collina Torinese in collaborazione con la Città di Torino, i Comuni di Baldissero Torinese, Settimo Torinese, San Mauro Torinese, Pino Torinese e vari soggetti pubblici e privati. Un multievento gratuito e con servizi a prezzi agevolati per una giornata in libertà nel verde della collina.

A conclusione della giornata, il finissage della mostra fotografica di Dario Lanzardo.

Per maggiori informazioni: www.parchipocollina.to.it

Luogo e orario mostra

Torino | Centro Visite Parco del Po e Collina Torinese
Strada della Funicolare, 55 (stazione di arrivo tranvia a Dentiera)

gli spazi espositivi sono accessibili in concomitanza con gli arrivi della tranvia a Superga

scarica il prospetto dell'orario primavera-estate valido dal 30 marzo 2014
eventuali variazioni temporanee degli orari di servizio vengono segnalate nella sezione Avvisi di GTT.

ingresso gratuito

Informazioni

Tel. +39 011 64880-172-173 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Numero verde
800 329 329 | tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Dario Lanzardo – fotografo e scrittore (1934 - 2011)

Nasce a La Spezia, dove vive fino al 1959. Si diploma all'Istituto Nautico di quella città come macchinista navale nel 1953 e dal 1954 collabora come fotoreporter alla redazione locale di alcuni quotidiani. Nell'autunno del 1959 si trasferisce a Torino dove resterà fino al 1972. Pubblica saggi di politica economica, economia politica, critica sociale e sindacale, ma anche numerose fotografie sulle lotte sociali in Italia e sulla "rivoluzione dei garofani" in Portogallo. Nel 1979 pubblica il saggio - inchiesta La rivolta di piazza Statuto (Edizioni Feltrinelli), in cui mostra come un evento storico possa venire rappresentato ideologicamente falsando i dati reali. Nel corso degli ultimi ventisei anni la sua attività fotografica si è indirizzata principalmente su due filoni di ricerca: il rapporto uomo-natura (natura-artificio) e, nell'ambito di questo, il tema dell'autorappresentazione umana e dell'antropomorfismo in natura. Tale attività si è tradotta in corpose monografie e cataloghi di mostre itineranti, in Italia e all'estero, realizzati con testi propri e di studiosi delle varie discipline.

2014-06-14 14:07:00
2014-09-14 16:07:00