Chiudi

La notte dei ricercatori

26 Settembre 2014

Torino | piazza Castello

La notte dei ricercatori

Misteri sotto la lente. Libere osservazioni al microscopio

Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino partecipa alla nona edizione de La notte dei ricercatori.

Venerdì 26 settembre, dalle ore 17 alle 24, conservatori delle sezioni scientifiche e collaboratori del MRSN, ognuno nel proprio ambito scientifico, si alterneranno nello stand del museo in piazza Castello a Torino con programmi e proposte in ambito naturalistico.

Libere osservazioni al microscopio è il fil rouge che unisce tutte le attività che verranno proposte al pubblico per familiarizzare con i diversi strumenti ottici: lenti, microscopi e stereomicroscopi, e stimolare l'osservazione a ingrandimenti progressivi di oggetti naturali del mondo biologico e abiologico per scoprirne strutture e forme.

Il programma prevede l'osservazion di insetti, parti anatomiche di uccelli, rettili, mammiferi, anfibi, faune a foraminiferi, felci, semi, frutti e parti di essi. Su un monitor saranno inoltre visibili immagini di sezioni sottili di alcuni campioni di rocce.

In distribuzione materiali sulla storia della microscopia  e sull'introduzione all'osservazione al microscopio di reperti naturali e sulla loro preparazione.

Carta e matite saranno a disposizioni di chi volesse riprodurre le forme appena osservate.

A disposizione dei visitatori 2 exhibit interattivi con i quali codurre facili e divertenti esperimenti:
Il naso di mio padre, ovvero come prendere in prestito qualche tratto da un amico o un parente e trasformare il proprio volto in uno nuovo.
La Finestra a specchio è invece un'installazione che crea illusioni ottiche. Mandando messaggi diversi e contrastanti al cervello, questo exhibit dà vita a una sorprendente esperienza sensoriale.

Luogo

Torino | piazza Castello

Orario

Venerdì 26 settembre | dalle 17 alle 24

Informazioni

Numero verde
800 329 329 | tutti i giorni dalle 9.00 alle 18.00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

2014-09-26 00:00:00
0000-00-00 00:00:00