Chiudi

Collezioni ed estinzioni

26 Ottobre 2017

Torino | Accademia delle Scienze, Sala dei Mappamondi - Via Accademia delle Scienze 6

Collezioni ed estinzioni

I musei di storia naturale nella documentazione e nella conservazione della natura

Conferenza di presentazione, in anteprima, della mostra Estinzioni: biodiversità dei vertebrati in allarme rosso, realizzata dal Museo Regionale di Scienze Naturali, esposta dal 10 novembre 2017 al 14 febbraio 2018 presso la Sala Mostre della Regione Piemonte, in piazza Castello 165 a Torino.

L'evento espositivo costituirà l'occasione per illustrare le cause che stanno alla base dei processi di rarefazione e di estinzione delle specie, con particolare riferimento ai vertebrati contemporanei, e presentare al pubblico alcuni fra gli eccezionali reperti zoologici e paleontologici riferibili alle collezioni storiche del Museo, nonché esemplari derivanti da attività di ricerca in alcuni degli hot spot della biodiversità mondiale. Saranno inoltre visibili esemplari di specie a rischio d'estinzione, elencati nella Lista Rossa dell'Unione Internazionale per la Conservazione della Natura.

I musei di storia naturale rivestono un ruolo di particolare importanza nello studio e nella documentazione della geo e della biodiversità.

Uno dei compiti principali di un moderno museo di scienze naturali è quello di favorire la fruizione delle collezioni scientifiche a fini di studio, educativi e divulgativi e di offrire una stimolante chiave di lettura della complessità della natura e delle interazioni ecologiche, contribuendo così, in maniera sempre più rilevante, alla tutela ambientale.

Interventi di Franco Andreone e Daniele Ormezzano

Franco Andreone è conservatore presso la sezione di Zoologia e responsabile delle pubblicazioni al Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Si interessa principalmente di ecologia, sistematica e conservazione di anfibi e rettili in Italia e in Madagascar.

Daniele Ormezzano è Conservatore responsabile della Sezione di Paleontologia del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino. Si interessa di vertebrati fossili, in particolare di mammiferi, dell'area piemontese.

ingresso libero fino a esaurimento posti

Luogo e orario

Torino | Accademia delle Scienze, Sala dei Mappamondi - Via Accademia delle Scienze 6

giovedì 26 ottobre | ore 17.30

Informazioni

Franco Andreone | Tel. +39 011 4326306 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Daniele Ormezzano | Tel. +39 335 7775958 | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Immagine: Edwards' Dodo, 1620 - Natural History Museum, London
2017-10-26 00:00:00
0000-00-00 00:00:00