Chiudi

Quaderno delle attività 2020-2021

Informazioni:

Sezione Didattica
Tel. +39 011 4326307 - 6334 - 6337
dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Quaderno delle attività 2020-2021

Il Quaderno è una pubblicazione annuale del Centro Didattico che raccoglie tutte le proposte rivolte a studenti e insegnanti.

L'avvio dell'anno scolastico 2020-2021 vede il Museo Regionale di Scienze Naturali ancora chiuso. Per non pregiudicare il ruolo istituzionale del museo con le Scuole, la Sezione Didattica continua a organizzare in modo diverso le proprie attività, dando particolare impulso a quelle esterne svolte direttamente presso gli istituti scolastici.

Questo comporta una rivisitazione dei laboratori proposti, spesso condizionati dalle forme e dalle dimensioni dei reperti utilizzati: non più dinosauri, giraffe, grandi quarzi o spettacolari inclusioni di vegetali, ma conchiglie, insetti, cristalli e foglie che possano stare in uno zaino.

Una valorizzazione del mondo del piccolo per comprendere che in natura la bellezza e il valore scientifico non sono necessariamente legati alle grandi dimensioni. Accanto ai laboratori, nuove proposte didattiche interdisciplinari progettate con importanti istituzioni culturali del territorio contribuiscono a promuovere la conoscenza del patrimonio scientifico del MRSN e a sottolineare la complementarietà tra arte, storia e scienza.

Sfoglia il Quaderno didattico 2020-2021 su Issuu

Emergenza COVID-19

Qualora durante il nuovo anno scolastico 2020-2021 perdurasse lo stato di emergenza sanitaria COVID-19, o comunque ci si trovasse in un periodo transitorio con limitazioni nella fruizione diretta delle attvità didattiche, la gran parte dei laboratori potranno essere proposti dagli operatori della Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali in modalità digitale a distanza, utilizzando le piattaforme gratuite esistenti di cui le scuole si avvalgono.