Chiudi

Che c'è di news?

Informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che c'è di news?

eventi, appuntamenti, notizie

EVENTI  |  APPUNTAMENTI  |  NOTIZIE
RASSEGNA STAMPA 

#ViaggioDellaMagenta

150° anniversario della prima circumnavigazione del globo a bordo della pirocorvetta Magenta | 2 febbraio 1866 - 2 febbraio 2016.

Appuntamento settimanale sul sito per conoscere personaggi, aneddoti e curiosità di un'avvincente spedizione naturalistica che ebbe come protagonisti gli zoologi Filippo De Filippi ed Enrico Hillyer Giglioli.

seguici | #ViaggioDellaMagenta

Rocce Cristalli Meteoriti

Questa esposizione porta alla luce esempi significativi del patrimonio conservato presso il Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

In mostra, oltre a vari esemplari di minerali e rocce, anche le perforatrici di Sommeiller, utilizzate nello scavo della galleria ferroviaria del Frejus  e il prototipo dell'elettrocernitrice magnetica di Quintino Sella.

dal 21 aprile al 7 ottobre 2017
Torino | Politecnico di Torino - Corso Duca degli Abruzzi, 24

inaugurazione giovedì 20 aprile - ore 17.30
ingresso libero | orari

visite guidate | per saperne di più

Acque chiare. L'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino

Il Museo di Scienze Naturali di Pinerolo ospita l'VIII tappa della mostra itinerante "Acque chiare. L'acqua, la vita, l'uomo in provincia di Torino".
La mostra è promossa da "Acqua in Comune", curata dall'Associazione Triciclo e patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino.

dal 10 al 24 aprile 2017
Pinerolo (To) | Museo di Scienze naturali "Mario Strani" – Viale della Rimembranza, 61

per saperne di più

Concorso Calendario Naturalistico

Il Comune di Cherasco bandisce la 5^ edizione del Concorso Calendario Naturalistico, dal tema "I frutti antichi del territorio".

Il vincitore del concorso, oltre ad un premio in denaro, vedrà pubblicate le proprie opere all'interno del calendario 2018. Verrà inoltre allestita una mostra di  tutti i disegni ammessi al concorso.

scadenza per le candidature: 30 aprile 2017

per saperne di più

Piccole storie di grandi naturalisti

Un post apparso su La Rivista della Natura.com

Alexander von Humboldt, nato a Berlino nel 1769, è stato un grande esploratore e naturalista tedesco. Protagonista di avventurosi viaggi in giro per il mondo e autore di monumentali opere letterarie come "Il cosmo", è tuttora molto amato e celebrato in patria. Lo scienziato è però decisamente meno conosciuto al di fuori del suolo natio, e questo è veramente un peccato perché si tratta, con ogni probabilità, della figura più influente nella storia delle scienze naturali.

continua

Estinzioni

Storie di animali minacciati dall'uomo

L'esposizione completa idealmente il percorso avviato con Estinzioni. Storie di catastrofi e altre opportunità, allestita al MUSE di Trento, dedicata ai fenomeni delle estinzioni storiche.

La mostra mette insieme le sculture dell'artista Stefano Bombardieri, autore del ciclo The Faunal Countdown con modelli realizzati ad hoc e animali tassidermizzati provenienti dal museo di Zoologia e di Veterinaria dell'università di Padova e dalla collezione di specie protette del museo Cappeller e del museo di Storia naturale di Bassano.

fino al 26 giugno 2017
Padova | Orto botanico dell'Università di Padova | Via Orto Botanico 15

per saperne di più

Caccia al lupo in Norvegia?

Un post apparso su La Rivista della Natura.com

Il Governo di Oslo potrebbe presto rendere legale la caccia al lupo per ragioni "ricreative e culturali". Tra le motivazioni c'è la pressione degli agricoltori e degli allevatori, che da tempo lamentano i danni causati dal predatore.

continua

Conferenze al Museo Don Bosco

Aggiornamenti scientifici per insegnanti, studenti delle classi superiori e curiosi di scienze naturali.

fino al 10 maggio 2017
Torino | Museo di Storia Naturale "Don Bosco" - Liceo Salesiano di Valsalice Viale Thovez 37

per saperne di più

Il Museo su Google Arts & Culture

Dal 13 settembre 2016 è disponibile una nuova sezione di Google Arts & Culture tutta dedicata alla natura e alla sua storia.

Dallo scorso febbraio, il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino permette ad utenti di tutto il mondo di accedere ad una nuova mostra interattiva dedicata al fondo librario antico custodito presso la propria Biblioteca.

per saperne di più

Agenda Scuola, una nuova collaborazione

Il Consiglio Regionale del Piemonte ha pubblicato anche quest'anno l'Agenda Scuola, un diario scolastico per gli insegnanti che accompagna maestri e professori da settembre a giugno.

La novità dell'edizione 2016-2017 è la collaborazione con il nostro Museo, idea nata per promuovere e incrementare la cultura scientifica, in modo particolare tra le giovani generazioni.

Al piede di ogni pagina sono inseriti argomenti culturali; le pillole proposte nel mese di maggio sono tutte dedicate alle scienze naturali.

L'Agenda viene distribuita gratuitamente agli insegnanti, fino ad esaurimento scorte, nella sede Urp del Consiglio Regionale e nelle sedi Urp della Regione nei capoluoghi del Piemonte.

per saperne di più

- - -

Immagine: Javier Brosch via Shutterstock