Chiudi

Che c'è di news?

Informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che c'è di news?

eventi, appuntamenti, notizie

EVENTI  |  APPUNTAMENTI  |  NOTIZIE | RASSEGNA STAMPA 

Verso la sesta estinzione

Articoli, pubblicazioni, video e notizie sul tema dell'estinzione
Continua

Rete musei naturalistici del Piemonte

Attività della Rete dei musei naturalistici del Piemonte
Continua

Eventi segnalati dall'ANMS

Mostre ed eventi segnalati dall'ANMS Associazione Nazionale Musei Scientifici
Continua

news slide2

Ghiaccio fragile

I cambiamenti climatici svelati dai ghiacciai. Ciclo di conferenze presso il Civico Museo Didattico di Scienze Naturali "Mario Strani" di Pinerolo.
Venerdì 6, 13 e 20 aprile 2018 | ore 18.00 | Pinerolo (To)
Continua

Anfibi e rettili, minacciati

Franco Andreone, zoologi del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino ha dichiarato: "Questi animali hanno un rapporto speciale con il clima e in più parti del mondo stanno diminuendo i propri contingenti popolazionali. In Madagascar, dove sono attualmente per una verifica delle attività di conservazione sugli anfibi.., molte specie micro-endemiche (ristrette a poche aree e a poche altitudine) stanno diminuendo considerevolmente".
Continua

TOURinSTONE

TOURinSTONE è un'applicazione mobile basata su HTML5 per promuovere, incrementare e valorizzare il patrimonio geologico urbano di Torino.

Si tratta di un progetto sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino e rilasciato nel 2014, disponibile nella seconda versione aggiornata dal 14 febbraio 2018.

TOURinSTONE integra una mappa interattiva della città consultabile anche senza una connessione a Internet attiva.

La mappa presenta 25 luoghi in cui sono disponibili informazioni storiche e petrografiche, al fine di presentare una panoramica sulle principali pietre ornamentali utilizzate nei palazzi storici, chiese e strade del centro della città.
Continua

TOURinSTONE su App Store e Google Play

La ricomparsa del lupo in Valsesia

A fine novembre 2017, durante le attività di monitoraggio avviate con il coordinamento dell'Ente di gestione delle aree protette della Valle Sesia nell'ambito del progetto LIFE WolfAlps, è stato accertato l'insediamento in Val Sessera e nell'adiacente territorio Valsesiano di un branco di lupi, il primo nel Piemonte settentrionale dopo più di un secolo dalla sua scomparsa.
Cartella comunicati stampa

Il segreto del camaleonte

Questi animali possiedono una colorazione fluorescente visibile unicamente con la luce Uv, mai scoperta in precedenza e utilizzata probabilmente per comunicare.
Lo svela uno studio pubblicato su Scientific Reports.
Continua

Atlante della Vita

Completato il censimento di tutte le specie di vertebrati. Quanti sono gli uccelli che abitano i cieli e i mammiferi che vivono sulla Terra? E ancora: quanti sono i rettili nascosti nei deserti e nei corsi d'acqua?
Continua

- - -

Immagine: Javier Brosch via Shutterstock