Chiudi

Che c'è di news?

Informazioni:

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Che c'è di news?

eventi, appuntamenti, notizie

EVENTI  |  APPUNTAMENTI  |  NOTIZIE | RASSEGNA STAMPA 

Verso la sesta estinzione

Articoli, pubblicazioni, video e notizie sul tema dell'estinzione

Rete musei naturalistici del Piemonte

Attività della Rete dei musei naturalistici del Piemonte

Il calendario dell'ANMS

Iniziative, eventi, attività segnalati dall'ANMS Associazione Nazionale Musei Scientifici

Il calendario di Piemonte Parchi

Iniziative, eventi, attività segnalati dalla rivista Piemonte Parchi

Le gemme vegetali

1° Convegno sulle gemme vegetali, una grande risorsa per l'uomo e il territorio, nell'ambito del progetto ALCOTRA (Alpi Latine Cooperazione TRAnsfrontaliera).

6-7 luglio | Rorà (To) |Centro Turistico di Piazza Fontana
Continua

Ghiaccio Fragile 2019
Cambiamenti climatici e ambiente alpino: un ponte tra la ricerca e la didattica

Corsi di formazione e aggiornamento sull'emergenza climatica, per gli insegnanti delle scuole secondarie di I e II grado del Piemonte, finalizzati a promuovere attività di educazione ambientale con gli studenti.

Summer School in Val Veny (Courmayeur): lezioni e laboratori didattici per 42 ore certificate, escursione sui ghiacciai del Monte Bianco in compagnia delle guide alpine. 
25 posti disponibili |Iscrizioni entro il 30 giugno. (Modulo di iscrizione
Dal 16 al 20 luglio 2019
Continua

Corso autunnale, 5 incontri presso il Museo della Montagna di Torino, a cadenza settimanale e un'escursione in alta Val Veny, per 25 ore certificate .
60 posti disponibili | Iscrizioni entro il 15 luglio. (Modulo di iscrizione) 
Dal 1 settembre all'11 ottobre 2019
Continua

La vulnerabilità delle creature marine

La vita marina è più sensibile al riscaldamento e meno in grado di sfuggire al caldo con conseguenze drammatiche. A dirlo è lo studio Greater vulnerability to warming of marine versus terrestrial ectotherms pubblicato su Nature da un team internazionale di ricercatori universitari, il cui principale autore è Malin Pinsky.
Continua

Processionaria. Istruzioni per l'uso

Vademecum per affrontare la processionaria del pino (Thaumetopoea pityocampa), un lepidottero defogliatore che può causare gravi danni alla vegetazione (principalmente il Pinus nigra e Pinus sylvestris). Molto pericolosa allo stadio di larva per la presenza di peli urticanti che, liberati nell'ambiente e/o in seguito a contatto, possono provocare irritazioni cutanee alle mucose, agli occhi e alle vie respiratorie di persone o animali. 
Continua

Il lupo sotto casa

Il ritorno del Lupo a due passi dalla città. Una nuova presenza per la biodiversità della Collina Torinese. Conferma della presenza di una prima popolazione di lupo a due anni dalla nomina a Riserva della Biosfera dei territori del Po e della Collina Torinese.
Continua

Nuovo insetto nelle Alpi Marittime

La grande "famiglia" delle specie animali delle Alpi Marittime si arricchisce di un imenottero, un insetto nuovo per la scienza che appartiene alla sottofamiglia delle Alysiinae (Imenotteri, Braconidae), comune gruppo di vespe parassitoidi di piccole dimensioni.
Continua

 

TOURinSTONE

TOURinSTONE è un'applicazione mobile basata su HTML5 per promuovere, incrementare e valorizzare il patrimonio geologico urbano di Torino.

Si tratta di un progetto sviluppato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell'Università di Torino e rilasciato nel 2014, disponibile nella seconda versione aggiornata dal 14 febbraio 2018.

TOURinSTONE integra una mappa interattiva della città consultabile anche senza una connessione a Internet attiva.

La mappa presenta 25 luoghi in cui sono disponibili informazioni storiche e petrografiche, al fine di presentare una panoramica sulle principali pietre ornamentali utilizzate nei palazzi storici, chiese e strade del centro della città.
Continua

TOURinSTONE su App Store e Google Play

- - -

Immagine: Javier Brosch via Shutterstock