Chiudi

Museo di Storia Naturale Pietro Franchetti

Informazioni:

Collegio San Giuseppe - Via San Francesco da Paola, 23
10123 Torino
Tel. +39 011 8123250
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
sito web www.collegiosangiuseppe.it

Orari
su appuntamento

Ingresso gratuito

Museo naturalistico "Pietro Franchetti"

Il Museo naturalistico "Pietro Franchetti" è situato presso il Collegio San Giuseppe di Torino.

La storia del Museo è strettamente legata alla figura del Cav. Can. Prof. Pietro Franchetti, ecclesiastico con una laurea in Scienze Naturali conseguita nel 1915 presso l'Università di Torino.
Grande appassionato di scienze naturali e attento collezionista, collaborò con numerose riviste del settore e diede vita a una Collezione di Scienze Naturali nell'ambiente dei circoli universitari nei primi anni del XX secolo.

Le sue raccolte coprono diversi ambiti delle scienze naturali e si distinguono soprattutto per la collezione di colibrì più importante d'Italia, compredente oltre 1000 esemplari.

I reperti sono esposti in due corridoi al secondo piano dell'edificio scolastico e in alcune stanze annesse, tra cui quella famosa dei colibrì.

Il Museo è piccolo ma molto interessante.
Il tempo necessario per la sua visita dura circa un'ora, a seconda dall'interesse dei visitatori.

Collezioni

Il Museo "Franchetti" è di tipo didattico tradizionale e comprende collezioni zoologiche (invertebrati e vertebrati), entomologiche, paleontologiche e mineralogiche.

La raccolta di uccelli mosca o Colibrì, frutto di trent'anni di assidue ricerche e di molti sacrifici del Cav. Can. Prof. Franchetti, ha valore scientifico a livello internazionale ed è prima in Italia come importanza.
Su circa 334 specie conosciute nel Nuovo Mondo, più di 226 sono qui rappresentate con oltre un migliaio di esemplari.
Di ogni specie sono quasi sempre presenti gli esemplari nei due sessi e, per alcune, anche individui in livrea giovanile o in rare forme di ibridismo.

Nel Museo è allestita una saletta con le apparecchiature didattiche usate dai Fratelli delle Scuole Cristiane, religiosi impegnati nell'Ottocento nell'insegnamento del Sistema Metrico Decimale nel Regno di Piemonte e Sardegna.

Una saletta con strumenti di fisica e chimica usati nell'Ottocento per la didattica del Collegio San Giuseppe completa l'esposizione del Museo.

Biblioteca

La Biblioteca Scientifica presente nella sede del Museo "Pietro Franchetti" contiene circa 500 volumi e volumetti, tutti recensiti nel catalogo e consultabili in loco, previo appuntamento con il conservatore del Museo.

Attività

Il Museo "Franchetti" organizza visite guidate e attività per le scuole durante tutto l'anno, previa prenotazione.

Pubblicazioni

Libri, articoli e altro materiale sono stati scritti a proposito della Collezione di Colibrì, tra i quali:

  • Levi L., guide alle mostre Colibrì. La collezione Franchetti del Collegio San Giuseppe di Torino, Museo Regionale di scienze Naturali, 2000
  • Aimassi G., Lisa Levi L., catalogoThe Hummingbird Collection in the "Collegio San Giuseppe", Museo Regionale di Scienze Naturali, 1999
  • Franchetti P., Trochilidae : colibrì (uccelli Mosca), Torino, Tip. G. Gaggi, 1933