Chiudi

Giornata del Madagascar 2011

25 Giugno 2011

Torino | Museo Regionale di Scienze Naturali - Via Giolitti 36

Eventi

Giornata del Madagascar 2011

In occasione del 51° anniversario dell'indipendenza del Madagascar (26 giugno 1960), il MRSN e l'Associazione Malagasy Miray organizzano una giornata di studi e di festa dedicata a questa grande isola dell'Oceano Indiano, fucina di evoluzione biologica e culla di popoli.

Interventi di ricercatori e membri di associazioni illustrano le attività di ricerca e di conservazione sulla biodiversità in Madagascar, nonché i processi storici finalizzati a rendere la salvaguardia ambientale di questo paese e lo sviluppo del suo variegato popolo, paradigmi per interpretare i fenomeni di globalizzazione.

Il MRSN conduce da molti anni campagne di studio in Madagascar e collabora con diversi enti e associazioni al fine di comprendere meglio la sua eccezionale diversità biologica. L'attività di ricerca scientifica ha portato all'individuazione di numerose nuove specie di anfibi e di rettili e alla redazione di un programma di conservazione dedicato agli anfibi del Madagascar denominato "ACSAM. A Conservation Strategy for the Amphibians of Madagascar".

Nel corso della giornata sarà presentato il volume "Il canto della rana. Uno zoologo fra Torino e il Madagascar" di Franco Andreone e Massimiliano Borgia, NEOS Edizioni.

PROGRAMMA DELLA GIORNATA
ore 12 -19
apertura stands delle comunità africane di Torino con presentazione di prodotti tipici presso il Cortile della Farmacia del MRSN.

ore 10
Presentazione dell'Associazione Malagasy Miray e saluto delle Autorità

ore 14.30
"Natura in Madagascar" |  moderatrice Silvie Coyaud
"Il Museo Regionale di Scienze Naturali e il Madagascar", Ermanno De Biaggi (MRSN). "L'attività di ricerca zoologica del MRSN: oltre 20 anni di missioni in Madagascar", F. Andreone (MRSN). "Cooperare per conservare i lemuri del Madagascar", C. Giacoma, V. Torti, B. Nadhurou (Università di Torino). "Il Progetto Madagascar al Bioparco ZOOM", G. L. Casetta (Bioparco ZOOM). "La foresta del Madagascar nell'exhibit del Museo Regionale di Scienze Naturali", E. Giacobino, F. Andreone (MRSN). "La diversità linguistica del Madagascar e del suo popolo", M. Serva (Università dell'Aquila). Presentazione del volume ll canto della rana, uno zoologo fra Torino e il Madagascar, a cura di S. Ramasso e F. Andreone (NEOS Edizioni – Autori: F. Andreone - M. Borgia).

ore 17
"Globalizzazione: dal Madagascar all'Africa" |  moderatore Adramet Barry
"I popoli migranti a Torino", F. Olivero (Pastorale Migranti Torino). "La globalizzazione un'opportunità per il Madagascar? Il caso della Gibson, famosa fabbrica di chitarre americana, e la decimazione delle foreste nell' "Isola Rossa" ", L. Mosca (Università di Napoli). "Le attività di MadAction e della Onlus U", P. Richard (Giornalista). "Il contributo dell'Associazione USPC per l'istruzione del villaggio di Ambalamagnenja", G. Schintu (Un seme per crescere ONLUS). "Madagascar, presidi SlowFood e globalizzazione", L. Miserere (SlowFood). "Esperienze di confine: voci di donne dal Madagascar", D. Finocchi, J. Tema (Concorso letterario nazionale Lingua Madre) Ore 19.00: Dibattito "Globalizzazione, dal Madagascar al mondo e ritorno", moderatore Bocar Kassambara.

ore 20
Degustazione di prodotti tipici del Madagascar Ore 21.00 Concerto di musica popolare malgascia. Ingresso a pagamento (€ 10,00). Degustazione dei prodotti tipici presentati negli stands e partecipazione alle conferenze e al dibattito del pomeriggio gratuite.


Concerto serale a pagamento (€ 10,00)

I proventi saranno destinati alla realizzazione di una scuola in Madagascar.
Sarà visitabile anche una mostra fotografica "LUCI E COLORI DEL MADAGASCAR", sul popolo e sulla natura: usi e costumi, fauna, flora, vita quotidiana e i fantastici paesaggi del Madagascar.

Informazioni


Tel.: +39 011 4326306
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Allegati

2011-06-25 00:00:00
0000-00-00 00:00:00