Salone Internazionale del Libro
Presentazione volume Vedere foglia – Seeing Leaf
Il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino e la Fondazione Sehen presentano al Salone Internazionale del Libro di Torino il volume Vedere foglia – Seeing Leaf. Il libro nasce da un programma culturale tutto dedicato a quello che la foglia rappresenta nell'evoluzione della vita vegetale e alla sua rappresentazione negli erbari e nella fotografia d'arte.
L'attività congiunta ha prodotto un'opera a stampa in italiano e in inglese e una mostra itinerante internazionale che verrà presentata prossimamente.
Al rigore scientifico del testo si associano uno stile divulgativo, una selezione di fotografie d'arte dedicate alla foglia e originali tavole d'erbario. I materiali sono stati scelti al fine di valorizzare archivi storici e collezioni museali di piante vive ed essiccate.
Hanno collaborato a questa attività i diversi Istituti Scientifici, gli Erbari, gli Orti Botanici e le Biblioteche che hanno fornito materiale per l'iniziativa.
Sono stati individuati tre gruppi di piante ampiamente diffusi in natura e frequentemente rappresentati nell'arte fotografica : le felci, le palme e le piante acquatiche.
La qualità artistica delle immagini evidenzia con tecniche straordinarie l'eccezionale biodiversità di forme, colori, consistenze e dimensioni delle foglie delle specie che nel tempo si sono evolute per rispondere in modo efficace alle diverse condizioni ambientali in cui le piante vivono.
Interverranno:
- Rosa Camoletto - Botanica, già conservatrice della Sezione Botanica del MRSN
- Laura Guglielmone - Responsabile tecnico-scientifica dell'Erbario dell'Università di Torino
- Daniel Hilfiker - Presidente Fondazione Sehen
- Marco Chiriotti - Dirigente ad interim del MRSN
Luogo e Orario
Torino | Lingotto Fiere, via Nizza 294 SALA ARANCIO
lunedì 18 ottobre |ore 12.30