Chiudi

XXII Edizione delle Giornate di Paleontologia

7 Giugno 2022 - 10 Giugno 2022

Asti (AT)

XXII Edizione delle Giornate di Paleontologia

La ventiduesima edizione delle Giornate di Paleontologia si svolgerà dal 8 al 10 giugno 2022 presso il Polo Universitario di Asti e presso la sede dell'Ente di Gestione del Parco Paleontologico Astigiano.

Il programma prevede due giornate dedicate alle presentazioni orali e ai poster, intervallate da una giornata di escursione con la visita a importanti siti paleontologici situati nel territorio del Parco Paleontologico Astigiano. Sono previste inoltre Tavole Rotonde nella giornata del 7 giugno.

Nonostante il protrarsi della situazione di emergenza a seguito della pandemia da Covid-19, il Comitato Organizzatore auspica che i Paleodays 2022 possano svolgersi interamente in presenza, nel rigoroso rispetto della normativa sanitaria vigente. 

Tuttavia, la modalità di svolgimento potrebbe cambiare qualora l'intensità dell'emergenza sanitaria dovesse essere comparabile o superiore a quella attuale.

Termine iscrizioni: 14 aprile 2022.

Programma

Martedì 7 giugno | dalle ore 9.30.
Tavola Rotonda | Palaeontologist in Progress (PaiP).
Appuntamento pre-convegno dedicato ai giovani non strutturati della Società Paleontologica Italiana. L'adesione all'incontro è gratuita. A seguito di un'introduzione che verterà sulla presentazione del PaiP e del suo rinnovato comitato organizzatore, verrà proposto l'approfondimento tematico dal titolo La Paleontologia per un futuro più sostenibile - Palaeontology for a more sustainable future con contributi di Daniele Scarponi, Silvia Danise, Massimo Delfino e Michael Stephenson.

Martedì 7 giugno | dalle ore 14.30.
Tavola RotondaTutela e gestione dei beni paleontologici in Italia.
Tavola Rotonda sulla legislazione, tutela e gestione dei beni paleontologici, che si terrà in streaming e che consentirà di proseguire la discussione portata avanti negli ultimi anni su tali tematiche da parte della Società Paleontologica Italiana.
L'evento sarà pubblico e prevede la partecipazione di rappresentanti delle Soprintendenze, del MIC, del Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale e della Presidenza SPI.
Link per il collegamento in streaming sulla piattaforma Webex: https://unito.webex.com/unito/j.php?MTID=mdaa461115f678b933ef5216e091f0b48

Mercoledì 8 giugno | dalle ore 9.00.
Apertura delle sessioni scientifiche e sessioni poster. Conferenza sui cetacei neogenici del Bacino Terziario Piemontese tenuta dal dottor Michelangelo Bisconti. Nella serata, visita guidata al Museo Paleontologico e cena sociale.

Giovedì 9 giugno | dalle ore 8.00.
Escursione all'interno della Riserva Naturale della Valle Andona, Valle Botto e Valle Grande e nel territorio astigiano con visita in un'azienda vinicola e un tour guidato della città di Asti.

Venerdi 10 giugno | dalle ore 9.00.
Sessioni scientifiche. Riunione del Consiglio di Presidenza della Società Paleontologica Italiana. Adunanza Generale dei Soci, con l'assegnazione delle Borse di Studio SPI 2022, dei Travel Grants SPI 2022 e delle Medaglie SPI.

Luogo

Polo Universitario di Asti.
Piazzale Fabrizio de Andrè | Asti (AT).

Ente di gestione del Parco Paleontologico Astigiano.
Palazzo del Michelerio | Corso Vittorio Alfieri 381 | Asti (AT).

Informazioni e contatti

Modalità di iscrizione e informazioni: www.paleoitalia.it | Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Termine iscrizioni: 14 aprile 2022

2022-06-07 00:00:00
2022-06-10 12:30:00