Biblioteca

Biblioteca

Lo sai che il MRSN custodisce una rarissima collezione di volumi dalla forma inconsueta che contengono 2.600 incisioni di insetti a grandezza naturale colorate a mano?

L’autore dell'opera, intitolata Faunae insectorum germanicae initia oder Deutschlands Insecten, fu il medico, botanico ed entomologo tedesco Georg Wolfgang Franz Panzer (1755 – 1829).

Riconosciuta come modello per le opere di storia naturale illustrate nel XVIII e XIX secolo, fu pubblicata in 109 parti a Norimberga, dal prestigioso editore Felsecker, tra il 1796 e il 1813.

L'opera "Faunae insectorum germanicae initia oder Deutschlands Insecten"di Georg Wolfgang Franz Panzer
Foto Fabrizio Longo
Dettaglio 1 delle illustrazioni di Jacob Sturm conservate presso il Museo Regionale di Scienze Naturali
Foto Fabrizio Longo

Le straordinarie illustrazioni sono di Jacob Sturm (1771–1848)

Dettaglio 2 delle illustrazioni di Jacob Sturm conservate presso il Museo Regionale di Scienze Naturali
Foto Fabrizio Longo

L’opera è consultabile presso la Biblioteca del MRSN, con la raccomandazione di usare la massima delicatezza in ragione della fragilità dei volumi.

La Biblioteca del MRSN:

Fornisce supporto all’attività di ricerca scientifica, sia a favore dei conservatori del museo, sia di utenti esterni e d ospiti (ricercatori, insegnanti, studenti, appassionati), attraverso più di 19.000 monografie e oltre mille riviste di entomologia, botanica, zoologia, scienze della terra, ecc.;

Offre in consultazione, ma non in prestito**:
- il repertorio bibliografico Zoological record, che fornisce informazioni sugli articoli pubblicati in campo zoologico dal 1864 ad oggi
-libri e riviste di carattere divulgativo a chiunque sia interessato

Fa parte del Sistema Bibliotecario Nazionale (SBN), pertanto tutte le monografie sono rintracciabili sul sito del polo piemontese di SBN Librinlinea e sul catalogo nazionale OPAC SBN, mentre l'elenco delle riviste è presente nel Catalogo italiano dei periodici ACNP.

La consultazione è prevista tramite appuntamento da concordare con il bibliotecario al seguente indirizzo mail: biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it oppure telefonicamente al numero +39 011 432 6331

Libri antichi

Nel 1985 il Museo acquisì dagli eredi del Marchese Massimiliano Spinola un fondo di libri antichi riguardanti le scienze naturali e i viaggi di esplorazione scientifica.

Sono così entrati a far parte della Biblioteca del MRSN:

6000 titoli tra volumi, riviste e miscellanee, stampati tra il 1500 ed il 1850, tra i quali le opere di alcuni fra i più importanti naturalisti ed entomologi del XVIII e XIX secolo (Buffon, Linneo, Fabricius, Swammerdamm, Scopoli, Pallas e Cuvier) e di alcuni autori dei secoli precedenti (Aldrovandi e Gessner);

testi sui viaggi di esplorazione scientifica:
- volumi curati da Theodor de Bry sulle Indie occidentali (fine 1500 - inizio 1600)
- Description de l'Égypte (38 volumi, di cui 12 tavole con le osservazioni scientifiche fatte dai francesi dopo la spedizione di Napoleone)
- i resoconti dei viaggi di Ramusio, Imperiale, Cook, La Condamine e altri.

raccolta completa del Curtis's Botanical Magazine, il periodico botanico più longevo al mondo, con splendide tavole di fiori e piante dipinte a mano. Fondato nel 1787 e ancora oggi edito, da tempo affronta questioni di crescente importanza, come la perdita di biodiversità, la sicurezza alimentare e l'impatto del cambiamento climatico.

CONTATTI

Bibliotecario

Riccardo Meirone

- informazioni: 011 4326331
- appuntamento con il bibliotecario per un'assistenza approfondita alla ricerca: biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it

EDITOR delle pubblicazioni

Franco Andreone

tel. 011 4326306
redazione.mrsn@regione.piemonte.it

Promozione attività editoriale

Silvia Accardo

tel. 011 4325613
venditapubblicazioni.mrsn@regione.piemonte.it

Centro didattico

tel. 011 4326307
didattica.mrsn@regione.piemonte.it

biblioteca.mrsn@regione.piemonte.it

Quante cose si possono imparare sul mondo naturale? Scoprilo al Museo Regionale di Scienze Naturali!