- Martedì 30 Settembre
- Ore: 09:30
-
Museo Regionale di Scienze Naturali
Via Accademia Albertina, 15, 10123 Torino TO
Inaugurazione del Concorso Nazionale di Crescita Cristalli
L’Associazione Italiana di Cristallografia e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino inaugurano il 6° CONCORSO NAZIONALE DI CRESCITA CRISTALLI. Un'intera giornata dedicata ai minerali, con laboratori didattici e una conferenza a tema.
Il Concorso, dedicato agli studenti delle Scuole Secondarie di Secondo Grado, prevede una sfida in laboratorio per esplorare il mondo della crescita cristallina in modo coinvolgente, attraverso attività trasversali che stimolano la curiosità scientifica.
Scopri il programma della giornata!
Dalle 9.30 alle 13.00 - Laboratori a tema mineralogico
Rivolti a: studenti dal terzo al quinto anno del primo ciclo di istruzione e della scuola secondaria di primo grado.
Durata dei laboratori: un'ora.
Costo: attività gratuita (fino a completa disponibilità dei laboratori).
Note informative:
- Gli studenti devono avere matita e gomma
- Verrà fornita una dispensa didattica per classe
- Numero massimo di allievi a turno: 25
Minerali e cristalli - Laboratorio di mineralogia
Turni 09.30 - 10.30; 10.45 - 11.45; 12.00 - 13.00
Il laboratorio è curato dalla Sezione Didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali ed è finalizzato ad acquisire le conoscenze necessarie per il riconoscimento delle più comuni specie minerali, ad approfondire le dinamiche di formazione dei cristalli e alla descrizione dei principali ambienti di formazione. A un’esercitazione introduttiva per il riconoscimento dei minerali più comuni e delle loro principali caratteristiche (abito, colore, durezza, malleabilità, conducibilità, ecc.), segue un’attività di osservazione di numerosi campioni.
L’alchimia dei minerali: dove la magia diventa scienza
Turni 09.30 - 10.30; 10.45 - 11.45; 12.00 - 13.00
Il laboratorio, curato dal Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino, è progettato per trasformare la scienza in un'avventura affascinante, dove ogni partecipante diventa un piccolo alchimista, scoprendo la magia nascosta nei minerali e nelle reazioni chimiche.
Una coinvolgente esperienza per scoprire le proprietà dei minerali, osservare reazioni chimiche colorate e coltivare un vero “giardino chimico”. L'esplorazione tattile e visiva dei minerali e del mondo, spesso sconosciuto che li circonda, permette di consolidare l'apprendimento, l’osservazione scientifica delle reazioni chimiche e stimolare la creatività, la curiosità e il pensiero critico attraverso l'esplorazione pratica.
Per informazioni e prenotazioni:
tel: 011 4326307, da lunedì a venerdì, dalle 9.00 alle 13.00;
e-mail: didattica.mrsn@regione.piemonte.it
Dalle 14.00 alle 16.00 - Presentazione Concorso e conferenza
"Oltre le molecole. Come la cristallografia ci ha insegnato a osservare il mondo"
a cura del Prof. Massimo Moret
Dai concetti fondamentali della scoperta della natura dei cristalli, alla loro formazione e crescita, fino alla nascita della strutturistica chimica diffrattometrica. Verranno discusse in maniera rigorosa, ma con linguaggio accessibile a tutti, alcune applicazioni delle conoscenze acquisite nella cristallografia, con particolare riferimento alla crescita dei cristalli. Quest’ultimo punto consentirà di apprezzare la rilevanza della professione di cristallografo e/o crescitore di cristalli in ambito accademico e industriale. Infine, nell’ambito della divulgazione ai giovani verranno forniti alcuni spunti e suggerimenti per iniziare un’attività di crescita di cristalli a livello amatoriale ma di rilevante qualità.
Il Professor Massimo Moret è docente di Chimica all'Università di Milano Bicocca. Autore di numerosi articoli scientifici e comunicazioni a congressi, ha pubblicato una monografia divulgativa sulla cristallografia. A partire dal 2015, ha tenuto conferenze a carattere divulgativo su Simmetria e cristalli, La candela di Faraday, La tavola periodica degli elementi, La crescita dei cristalli, oltre a laboratori interattivi sui cristalli per ragazze/i da 8 a 12 anni.
Rivolta a studenti delle scuole superiori, universitari, docenti e pubblico generico.
Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria

Eventi del Mese
Quante cose si possono imparare sul mondo naturale? Scoprilo al Museo Regionale di Scienze Naturali!
